«A 500 anni dal traffico delle indulgenze, che scandalizzò Lutero e innescò la Riforma protestante, i cattolici dovrebbero cambiare nome al processo penitenziale che libera dalle conseguenze del peccato. Il termine “indulgenza” è troppo gravato dal peso dei conflitti storici per poter essere accettato oggi. Un altro nome, biblico e tradizionale, sarebbe del tutto possibile, come quello di benedizione, misericordia o benevolenza divina gratuita».
Il 31 ottobre 1517 il monaco agostiniano Martin Lutero affigge le sue 95 tesi alla porta della chiesa del castello di Wittenberg. L’intento è proporre un dibattito teologico, di tipo accademico, su una questione i cui fondamenti non sono affatto chiari. L’aspetto più sensibile per il popolo cristiano riguarda la grande campagna per le indulgenze indetta da papa Leone X al fine di ricostruire con grande sfarzo la basilica di San Pietro a Roma. Avendo bisogno di molto denaro, promuove in tutt’Europa, e in modo particolare in Germania, una campagna che concede «indulgenze» in cambio di generose elemosine. La predicazione si sposta così dalle grandi.
La Questione delle indulgenze: Una proposta alla Chiesa cattolica. A cura di Francesco Strazzari ePUB eBook
La Questione delle indulgenze: Una proposta alla Chiesa cattolica. A cura di Francesco Strazzari leggere libri
La Questione delle indulgenze: Una proposta alla Chiesa cattolica. A cura di Francesco Strazzari pdf
La Questione delle indulgenze: Una proposta alla Chiesa cattolica. A cura di Francesco Strazzari di Bernard Sesboüé
Sunday, May 13, 2018
Scarica La Questione delle indulgenze: Una proposta alla Chiesa cattolica. A cura di Francesco Strazzari - Bernard Sesboüé .pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.